Stampa

Corso Disegnatore Cad 2d/3d Vicenza

Scritto da Alberto Broggian. Postato in Corsi Cad Articoli

Atocad rino

Faccio una breve presentazione del corso che si terrà stasera.

Il corso in partenza  ha l'ambizioso obiettivo di voler formare nella sua completezza , quella che al giorno d'oggi sta diventando sempre più un'esigenza di una figura professionale molto particolare e spesso poliedrica. E' vero infatti che le aziende sempre più prese dalla corsa alle nuove tecnologie negli ultimi anni hanno trovato in questa figura il fulco produttivo e ideativo dei loro nuovi prodotti.

Ma chi è il progettista cad ? Un moderno progettista informatizzato. Molti prodotti industriali, soprattutto nei settori a tecnologia più avanzata ,(aeronautica, microelettronica, meccanica di precisione),ma non solo , vengono ormai progettati e realizzati con l'intervento del computer.

Il Cad (Computer Aided Design) è un software che consente di definire virtualmente la geometria di un oggetto o di un componente meccanico; il Cam (Computer Aided Manufacturing), invece, è un software che consente di gestire, parzialmente o totalmente, attraverso il computer la fabbricazione o la produzione di prodotti o di parte di essi.

Il disegnatore progettista Cad è il moderno progettista informatizzato che legge, interpreta, realizza e modifica, con le tecniche descritte sopra, disegni complessivi, di dettaglio, schemi idraulici e/o pneumatici, layout ecc. Esegue calcoli per il dimensionamento e la verifica degli organi meccanici oggetto di progettazione e, sulla base di questi, sceglie i materiali, lo stato di fornitura, i trattamenti termici da eseguire, lo stato delle superfici ecc.

Il disegnatore progettista Cad possiede le conoscenze informatiche necessarie per gestire i componenti del computer, i sistemi operativi e i programmi informatici, ricollegabili al sistema Cad. Ha una buona conoscenza del disegno tecnico e della funzionalità dei software di progettazione al computer. I settori che interessano questa figura sono moltissimi se non praticamente tutti.

Il disegno spesso e volentieri ci aiuta nell'organizzare di un lavoro con metodo e precisione e così anche, quell'alunno che prima di piantarsi nell'orto i filari di vigneti ,mi fa', che si era disegnato tutto l'orto ,organizzandolo in aree dedicate alle diverse colture, io non potevo se non sorridere e riportarvi questo simpatico esempio, che fa capire quanto nella vita possa essere utile l'utilizzo nella quotidianità del cad.

Ciao a tutti 

Visualizza e Scarica le Schede dei Corsi

Filename Size Date
An Adobe Acrobat file CORSO RHINO 207.5 KB 2015-11-21 09:52:23
An Adobe Acrobat file corsicad 321.59 KB 2013-04-11 09:38:46
An Adobe Acrobat file presentazioneIntegra 2.48 MB 2016-03-23 00:09:08